Il Saint Patrick’s Day o anche Paddy’s Day è una festa di origine cristiana. Viene celebrata ogni 17 marzo per rendere omaggio a San Patrizio, il patrono dell’Irlanda.
È una festa antica e molto sentita dagli irlandesi ma che, allo stesso tempo, è popolare in tutto il mondo. Proprio per questo ci sono molte usanze e tradizioni legate alla giornata.
A San Patrizio si è soliti travestirsi da leprechaun. Il costume è molto semplice, bastano un paio di calze bianche e un cappello a cilindro verde, e il gioco è presto fatto!
I leprecauni sono gnomi tipici della mitologia e del folklore irlandese. Si narra che questi piccoli uomini nascondano delle pentole piene d’oro alla fine degli arcobaleni. Secondo la leggenda, catturare un leprecauno dà la possibilità di esprimere un desiderio che lui dovrà realizzare per avere indietro la libertà.
Altre usanze riguardano ovviamente il cibo e le bevande. A San Patrizio, la birra è d’obbligo! Spesso viene tinta di verde grazie al Curaçao, un liquore del colore della speranza.
Un piatto immancabile è il Soda Bread, tipico pane senza lievito che grazie a latte e bicarbonato, risulta comunque soffice e morbido.
La portata principale di San Patrizio è il Guinness Stew, uno spezzatino composto da agnello, patate, carote e erbe aromatiche, sfumato ovviamente con l’omonima birra. Il suo contorno tipico è infine il Colcannon, una purea di patate e verze.
Come abbiamo detto, il Saint Patrick Day è una festa famosa in tutto il mondo, ecco perché anche noi di Black Horse vogliamo festeggiare!
Venerdì 18 accoglieremo sul nostro palco i Clan Banlieue con la loro musica folk e cantautorale, mentre sabato 19 preparati per gli Zen Garden e il loro tributo alla rock band più irlandese di sempre: gli U2!