Con questa notizia i fan italiani dei Green Day non possono far altro che essere felici.
Il frontman del gruppo, Billie Joe Armstrong, ha scoperto di avere origini lucane e lo ha dimostrato con un post in cui ha chiesto aiuto ai fan stessi per tradurre un prezioso documento.
Si tratta dei certificati di battesimo dei suoi trisnonni, Pietro Marsicano e Teresa Nigro(entrambi nati a Viggiano), che attestano la presenza di sangue italiano nelle sue vene.
Ora la cittadina lucana conoscerà un momento di forte popolarità sui social network (il post ha ottenuto ben 35.000 like) grazie al messaggio condiviso da Armstrong, la cui band ha all’attivo oltre 85 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 6 Grammy Awards e un posto di spicco nella Rock and Roll Hall of Fame.
Pietro Marsicano (nato a Viggiano il 17 agosto 1831) e Teresa Nigro (nata a Viggiano il 2 dicembre 1833), trisnonni di Billie Joe, emigrarono da Viggiano negli Stati Uniti (con molta probabilità nel 1869) trasferendosi a Berkeley in California. Andrew Marsicano, Ioro primo figlio, ebbe una figlia che chiamò Frances Myrtle e che dette alla luce Andrew Marsicano Armstrong, padre di Billie Joe.
La città lucana vanta un’importante tradizione di “musicanti di Viggiano” (tra cui appunto la famiglia Marsicano): ecco spiegati i numerosi racconti del frontman dei Green Day riguardo alla sua infanzia scandita da una ricca tradizione musicale tramandata di generazione in generazione.
Dal Fanclub italiano dei Green Day (Green Day Italian Rage and Love) fanno sapere che “Billie Joe Armstrong è sempre stato molto legato alle sue origini italiane ed ha manifestato in più occasioni il suo profondo desiderio di avere maggiori informazioni sulle origini italiane della sua famiglia, al punto che ha iniziato ad imparare la lingua italiana. Nel campo degli artisti italo-americani che hanno ritrovato un legame con il nostro paese vi sono precedenti importanti: l’attore Robert De Niro – che ha ricevuto la cittadinanza onoraria da Ferrazzano (CB), paese dei suoi bisnonni italiani emigrati in America – oppure ancora Roger Waters, Robert Davi, e innumerevoli altri artisti, attori e musicisti statunitensi con origini italiane che hanno ricevuto analoghe onorificenze e cittadinanze onorarie dai paesi d’origine dei loro antenati italiani”.
È probabile che al cantante venga, così, conferita la Cittadinanza Onoraria della città di Viggiano per la sua brillante carriera da musicista che onora la storia della sua terra d’origine.